Giochi
Ricerche
Disegni da colorare
Foto Album
Bacheca
Libro degli ospiti
Contatta Iolanda
HOME

 

IL COMPUTER

Orami tutti sappiamo cos'è un computer, un insieme di parti cosidette dure (HARDWARE) che eseguono operazioni in base a determinate istruzioni, cosidette parti soffici (SOFTWARE).
Tra gli elementi più importanti dell'hardware troviamo:
- Il processore o CPU
- Le memorie che possiamo distinguere in:

  • memorie di massa - consentono la conservazione permanente dei dati, hanno una grande capacità di memorizzazione (esempio: Hard-Disk)
  • memorie volatili- non consentono la conservazione permanente dei dati ma la velocità di accesso ai dati contenuti è notevolmente superiore alle memorie di massa (esempio: memoria RAM)
  • - La scheda madre o motherboard dove sono allogiati i componenti hardware e dove si snodano tutti i circuiti elettrici/elettronici.
    Le schede madri di ultimissima generazione tendono ad integrare componenti che tradizionalmente venivano inseriti a parte come ad esempio: le schede video, audio, schede di rete ecc.); - Le periferiche di sistema (Monitor, tastiera, mouse, stampante ecc.).
    Tra gli elementi più importanti del software troviamo:
    - Il sistema operativo senza del quale un computer non funzionerebbe, il sistema operativo si occupa di riconoscere ed organizzare le risorse hardware del computer.
    I sistemi operativi più conosciuti sono:
  • Linux
  • MS-DOS/Windows
  • Mac OS
  • - Gli applicativi e cioe' programmi/istruzioni atti a svolgere applicazioni partcolari (esempio: videoscrittura, giochi, riproduzione audio/video ecc.).
    Si presti attenzione al fatto che i programmi presuppongono sempre l'esistenza di un sistema operativo e sono eseguiti solo per quello (un programma per Linux non funziona su Windows e viceversa).

    In modo molto sintetico potremmo dire che un computer accetta degli input (ad esempio attraverso la tastiera) e produce un output (ad esempio attravero il monitor).